Protocollo VPN SSTP
SSTP, o Secure Socket Tunneling Protocol, è progettato per salvaguardare il traffico PPP utilizzando il canale SSL/TLS. È molto migliore e più sicuro per gli utenti Windows rispetto a L2TP/IPSec o PPTP. È difficile da bloccare e offre buone velocità solo se disponi di una larghezza di banda adeguata. Anche se PureVPN include il protocollo SSTP, richiede una configurazione manuale per iniziare.

Panoramica del protocollo VPN SSTP

Cos’è l’SSTP?
Secure Socket Tunneling Protocol (SSTP) è un protocollo sicuro utilizzato nel tunneling VPN. Il protocollo, sebbene di proprietà di Microsoft, è disponibile sia per gli utenti Linux che per quelli Mac. SSTP utilizza il canale SSL/TLS (Secure Socket Layer/Transport Layer Security) sulla porta TCP 443.

Come funziona l’SSTP?
Il sistema di un client si connette a un server tramite una TCP (Transmission Control Port). SSL utilizza la porta 443 per connettersi al server. Per confermare la connessione è necessaria l’autenticazione dell’utente. E di solito viene autenticato dal client. Il protocollo utilizza il certificato del server per l’autenticazione.

Perché SSTP è un protocollo VPN popolare?
Ci sono molte ragioni che sostengono la popolarità dell’SSTP. Ad esempio, SSTP offre il massimo livello di sicurezza, ovvero la crittografia AES a 256 bit. Inoltre, la porta utilizzata può aggirare quasi tutti i tipi di firewall. Poiché è una proprietà di proprietà di Microsoft, è completamente compatibile con Windows.
Vantaggi e svantaggi dell’SSTP
Vantaggi
- Ha la capacità di bypassare la maggior parte dei firewall.
- Il livello di sicurezza dipende dal codice, ma solitamente è sicuro.
- Supportato da Microsoft e integrato nel sistema operativo Windows.
Svantaggi
- Poiché è una proprietà Microsoft, nessuna terza parte può verificarne le vulnerabilità.
- Velocità lenta a causa dell’alto livello di crittografia.
Funzionalità della VPN SSTP
Velocità incredibile
Le connessioni SSL e SSTP utilizzano la stessa porta, ovvero la porta 443.
Completamente sicuro
SSTP utilizza lo stesso meccanismo di trasmissione dei dati di SSL.
Crittografia più alta
Il bit di crittografia utilizzato da SSTP è 2048.
Vantaggi della VPN SSTP
- Sebbene SSTP sia solo per Windows, puoi utilizzare questo protocollo con altri sistemi operativi. Ad esempio, puoi usarlo su Mac, Linux Mint, Android e Ubuntu utilizzando PureVPN.
- L’SSTP di PureVPN abbinato ad algoritmi di crittografia di livello militare rendono i tuoi dati completamente impenetrabili.
- Il nostro servizio VPN SSTP offre la migliore protezione senza diminuire la velocità.
- SSTP stabilisce un singolo canale HTTPS dal client al server. Di conseguenza, mantiene il tuo traffico online sempre crittografato.